talloni screpolati rimedi

Categoria: Estetica avanzata corpo, Estetica base

Talloni screpolati

Talloni screpolati e sandali aperti non vanno mai d’accordo.

Talloni screpolati: ecco perché ora serve maggiore attenzione alla cura dei piedi.

Pronte ad indossare sandali e scarpe aperte?

Primavera ed estate, lo sappiamo bene, ci mettono di più in mostra, scoprendo la pelle al clima più caldo.

Ma oltre a chiudere giacche e pantaloni lunghi nell’armadio, a vantaggio di top sbracciati e shorts, il periodo estivo tira fuori dalla scarpiera anche i sandali aperti, veri protagonisti del periodo.

Per portarli però serve che le nostre estremità inferiori siano perfette, idratate e in salute, onde evitare di mettere in primo piano i tanto odiati talloni screpolati, un problema che non ha stagione ma che diventa più insidioso proprio da Marzo a Settembre…

talloni screpolati - cause e rimediSe avete già provato dei rimedi ma il risultato non vi soddisfa e volete essere sicure di non fare “brutte figure”, possiamo trovare il modo migliore di coccolare i piedi e soprattutto i talloni screpolati, il vostro tipo di pelle e screpolatura con prodotti e trattamenti specifici, evitando di fare intrugli e perdere tempo…

I talloni screpolati rappresentano una patologia che colpisce il piede ed è molto diffusa perché il tallone è una zona del corpo soggetta a sollecitazioni continue sia durante la vita quotidiana che durante lo svolgimento di attività sportive.

Nei talloni tendono a formarsi delle crepe e dei tagli (ragadi) con più frequenza rispetto ad altre parti del corpo, perché in questa sede la pelle è molto secca, arida e callosa.

Se le screpolature non vengono curate, rischiano di peggiorare procurando dolore e bruciore, perdendo del sangue, infettandosi e a rendendo difficoltosa la deambulazione. Inoltre la screpolatura del tallone risulta essere brutta a vedersi soprattutto quando si indossano le scarpe aperte.

La patologia è causata da disturbi ormonali, dalla menopausa, da un’eccessiva sudorazione e tende a manifestarsi maggiormente in estate quando i piedi sono più secchi e i tagli si formano più frequentemente.Talloni screpolati

 

Talloni screpolati:LE CAUSE

La patologia dei talloni screpolati si manifesta quando la pelle del tallone si secca e si sgretola. Si possono  individuare diverse cause:

– disturbi ormonali;

– eccessivo sfregamento del piede;

– menopausa;

– psoriasi;

– diabete;

– obesità;

– gravidanza;

– piede piatto;

– piede dell’atleta;

– mancato utilizzo di creme;

– presenza di callosità;

– utilizzo di detergenti aggressivi per i piedi;

– eccessiva sudorazione nel piede;

– utilizzo di scarpe strette o tacchi alti;

– camminate a piedi scalzi;

– utilizzo di scarpe aperte;

– sport dove il piede è sottoposto a continue sollecitazioni.

La patologia tende ad aumentare in estate quando i piedi sono a contatto con la sabbia, con luce solare e molto spesso si cammina a piedi scalzi.